STORIE DI MIGRAZIONE MALESSERE E SOLITUDINE
Amo i suoi film e quelli di suo fratello Mika. Siamo amici da tanti anni. Il cinema di Aki è straordinario perché ti fa ridere nei momenti più tragici e piangere in quelli più leggeri. Come riesca a ottenere questo risultato miracoloso, è ancora un mistero.
J.Jarmusch
Giovedì 10 gennaio 21.15
CALAMARI UNION
AKI KAURISMAKI
ORIGINALE SOTT. ITALIANO 1985
Un manipolo di personaggi bizzarri (accomunati dallo stesso nome, Frank, e dalla stessa insoddisfazione) intraprende un viaggio che dovrebbe essere tranquillo e che, invece, si trasforma in un'incredibile avventura...
Giovedì 17 gennaio 21. 15
NIGHT ON EARTH
JIM JARMUSCH
ORIGINALE SOTT.ITALIANO 1991
Nel corso di una notte, in cinque città diverse, s’intrecciano in vario modo i rapporti tra i tassisti e i loro clienti. Da Roma a New York, dalla Germania a Parigi sino a Helsinki cinque storie in cinque contesti diversi, accomunati da uno stesso, faticoso mestiere.
Giovedì 24 gennaio 21. 15
L’UOMO SENZA PASSATO
AKI KAURISMAKI
ITALIANO 2002
Uno sconosciuto, appena arrivato in città, viene rapinato e picchiato perdendo la memoria per la violenza subita. Conosce una donna, membro di un'associazione d’assistenza, che gli procura un lavoro e un posto dove vivere. Tra i due nasce una storia d'amore. Ma un giorno arriva una donna che ha letto di lui sul giornale: é sua moglie.
Giovedì 31 gennaio 21. 15
PERMANENT VACATION
JIM JARMUSCH
ORIGINALE SOTT. ITALIANO 1980
Due giorni e mezzo nella vita di Aloysious Parker, un giovane vagabondo senza casa, senza lavoro e senza scuola a Manhattan. Nella sua vita Allie ha vissuto le situazioni più diverse insieme a persone come lui e continua a fare strani incontri.
Giovedì 7 febbraio 21.15
HO AFFITATO UN KILLER
AKI KAURISMAKI
ITALIANO 1990
Henry Boulanger è un impiegato francese che vive a Londra. Dopo trent’anni di lavoro nella stessa ditta, viene licenziato. Solo e senza lavoro, dopo aver tentato il suicidio senza esserci riuscito, ingaggia un killer perché finisca l’opera. Riacquista la voglia di vivere, ma ormai è troppo tardi per disdire il contratto con il sicario che ormai è sulle sue tracce…
Giovedì 14 febbraio 21.15
AKI KAURISMAKI
ORIGINALE SOTT. ITALIANO 1989
Incompresi dagli impresari musicali e scossi per la perdita del loro bassista, rimasto congelato mentre suonava di notte all’aperto, la band finlandese dei Leningrad Cowboys e il loro manager Vladimir partono alla volta dell’America alla ricerca di maggior fortuna. Dopo un primo sconsolante rifiuto a New York, vengono ingaggiati per un matrimonio in Messico. Mentre si spostano per il Paese, tentando di raggiungere il Messico, s’imbattono in una serie di incredibili avventure...
Giovedì 21 febbraio 21.15
STRANGER THAN PARADISE
JIM JARMUSCH
ORIGINALE SOTT. ITALIANO 1984
Willi ha origini ungheresi ma vive a New York da dieci anni. Eva, la sua cugina ungherese di sedici anni, appena arrivata negli Stati Uniti trascorre un periodo insieme a Willi prima di trasferirsi a Cleveland e i due hanno modo di conoscersi meglio. Un anno più tardi Willi e il suo migliore amico Eddie vengono scoperti mentre stanno barando a una partita a poker e scappano utilizzando la vincita per andare in macchina a trovare Eva. Tutti e tre decidono di partire per Miami per una vacanza in "paradiso". Giunti in Florida si stabiliscono in un motel sgangherato ma le cose iniziano a sgretolarsi.
Giovedì 28 febbraio 21.15
LE LUCI DELLA SERA
AKI KAURISMAKI
ITALIANO 2006
Koistinen, guardiano notturno di professione, è un uomo solo in cerca di amore e attenzioni. Vagando per la città finisce col cedere al fascino della seducente Mirja. Di lì a poco il protettore della donna, approfittando dell'ingenuità di Koistinen, rapina una gioielleria facendo ricadere le accuse sull'inconsapevole guardiano. Che verrà , così, privato di tutto.
Giovedì 6 marzo 21.15
DAUNBAILO'
JIM JARMUSCH
ORIGINALE SOTT. ITALIANO 1986
In una prigione di New Orleans s’incontrano Zack e Jack, due americani colpevoli di piccoli crimini, e Bob, un italiano che ha commesso involontariamente un omicidio. Bob vivacizza con la sua verve la depressa atmosfera del carcere e, nel suo stentato inglese, comunica agli altri di conoscere un passaggio segreto per evadere. In breve i tre evadono ma si trovano a vagare senza punti di riferimento tra boschi e paludi. Trascorrono la notte in una locanda solitaria gestita da una ragazza italiana. All'alba Jack e Bob prendono strade opposte mentre Bob decide di rimanere.
Giovedì 13 marzo 21.15
ARIEL
ORIGINALE SOTT. ITALIANO 1988
Dopo essere stato licenziato da una miniera in Lapponia, Taisto parte verso il sud con una Cadillac bianca ereditata dal padre suicida. Dopo innumerevoli disavventure finisce in carcere per aver aggredito un malfattore che l'aveva rapinato. Ma non tutto è perduto e, insieme al nuovo amico Mikkonen, Taisto, architetta un piano per evadere...
Giovedì 20 marzo 21.15
DEAD MAN
JIM JARMUSCH
ITALIANO 1995
Alla fine dell'Ottocento un giovane contabile, William Blake, in viaggio per affari nell'estrema frontiera occidentale americana, uccide per legittima difesa il figlio del suo principale. Su Blake adesso pende una grossa taglia e tre loschi figuri si mettono immediatamente alle sue calcagna. Nella boscaglia fitta e immensa lo sfortunato contabile viene trovato da Nessuno, un indiano grasso e saggio, che lo sfama, lo cura alla meglio con le erbe e lo porta con sé. L'indiano crede che l'uomo sia il letterato William Blake reincarnato e dunque è necessario rinviarlo là dove sta il Grande Spirito.