Privacy Policy Cookie Policy

MARZO

COME, DOVE, QUANDO?
Il lavoro ai tempi del precariato
 
 
 
 
 
 
 
 
      
          
 
 
In collaborazione con le associazioni :
“CORRENTE ALTERNATA “
http://www.correntealternata.org
“LA FONTE”
http://www.associazionelafonte.org/associazione.htm
“CinemAnemico”
http://www.cinemanemico.net
venerdi 6 marzo
 20.00 Apericena
21.30 BARAN
Titolo originale:  Baran Nazione:  Iran Anno:  2001 Genere:  Drammatico Durata:  94' Regia:  Majid
Cast:  Zahra Bahrami, Hossein Abedini, Mohammad Amir Naji, Abbas Rahimi Produzione:  Majid Majidi, Fouad Nahas
vers.orig. farsi sott. italiano
 domenica 8 marzo
(C O R R E N T E A L T E R N A T A)
20.00 Apericena
21.00 - Inaugurazione mostra
vignette equilibrio precario di Katia Mariani. Pittrice e fumettista esordisce con alcune campagne di promozione sociale sul tema della violenza alle donne (Progetto della Commissione Provinciale Pari Opportunità) e sulla maternità (Commissione Regionale Pari Opportunità). Ha collaborato con CORRENTE ALTERNATA nella mostra organizzata al C.P.I. di Firenze non c’e niente di certo tranne l’incertezza, riproposta sempre con CORRENTE ALTERNATA per la notte bianca fiorentina del 2007. Dal 2004 collabora con il sito tempi e spazi del Comune di Prato dove ogni mese le sue vignette vengono ospitate e con la rivista l’Altra città di Firenze.
21.45 - Corti delle Badhole di Torino.
 Il progetto BADhOLE video nasce a Torino nel 2001. Sono un gruppo di donne con un estremo bisogno di dar sfogo alla propria creatività, ma essendo pessime con il decoupage, sono diventate filmmaker part-time. Come tutte le donne, hanno un sacco di cose da dire e pensano che quello del ‘cinema‘ sia il modo migliore in cui le possono dire divertendosi. Producono cortometraggi caustici e ironici cercando di “buttar fuori” e facendo loro lo slogan: una risata li seppellirà.
22.00 - The Cleopatras
 in concerto - The Cleopatras sono uno dei gruppi di punta della scena garage punk italiana al femminile. Il gruppo si è formato circa 5 anni fa, avendo come gruppi di riferimento Sonics, Cramps, Ramones ed ovviamente i gruppi femminili degli anni ’60 o contemporanei (adorano le TrashWoman) e si presenta con la classica formazione rock’n’roll. Nel Febbraio 2000 hanno pubblicato il primo disco “The Cleopatras”, contenente 4 pezzi originali ed 1 cover delle Trashwomen. Nel Febbraio 2001 è uscito il secondo, “Let’s Run”, (su Perdurabo Records), con 3 pezzi originali ed una cover di Jesse Young. Nel 2002 partecipano, insieme ad altri gruppi della scena italiana, alla compilation “Space Patrol In Mission!”, con il brano “Let’s Run”.
Mercoledi 11 marzo       (Ass.ne La Fonte)
IL LAVORO E LE DONNE
IN OCCASIONE DEL MESE DELLE DONNE E DELLA DISCUSSIONE DELL’ETA’ DI PENSIONAMENTO ALLA CAMERA
UNA SERATA DI IN.-FORMAZIONE PER INCONTRARSI, RIFLETTERE, DISCUTERE SULLO STATO DELL’ARTE DEL LAVORO E SUGLI STEREOTIPI DI GENERE..
L’INVITO E’ APERTO A TUTTI E DECLINATO AL MASCHILE ED AL FEMMINILE
 
ORE 18.00                                        INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “L’ARTE A 360 GRADI” DI FRANCESCA COLI       CON LA GRADITA PARTECIPAZIONE DI ANTONELLA BINI
ORE 19. 30 Apericena
ORE 21: 00                                                 INCONTRO E TAVOLA ROTONDA “LA LEGGE SULL’ETA’ PENSIONABILE DELLE DONNE E I PROBLEMI AD ESSA CONNESSI”
INTRODUCONO MARIA FUBINI (STORICA) ELENA CHERUBINI (RESPONSABILE COORDINAMENTO DONNE CGIL)
INTERVERRANNO VALERIA CAMMELLI (SPI) GIOVANNA MALAVOLTI (COORDINAMENTO ASILI NIDO)
venerdi 13 marzo
(C O R R E N T E A L T E R N A T A)
20.00 - Apericena
21.15 - Caro Parlamento di Giacomo Faenza
Caro Parlamento è un documentario sui giovani e il lavoro nell’Italia del 2008. Per realizzarlo sono stati selezionati e intervistati 158 cittadini italiani di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Prodotto dalla Jean Vigo Italia, dura circa 55 minuti, si sviluppa in un arco narrativo di 9 differenti capitoli, presentati sotto forma di favole. I testi delle favole sono in realtà gli articoli della Costituzione che parlano di lavoro, seguono poi brani delle interviste dei giovani che, ripresi sempre e solo in primissimo piano, dicono senza riserve cosa pensano delle istituzioni, descrivono la difficile situazione economica e lavorativa in cui versano, rivelano i propri umori, ragionano su un futuro lavorativo sempre più incerto e, nell’ultimo capitolo, intitolato “Caro Parlamento”, segnalano al Parlamento i problemi di lavoro più urgenti da risolvere. Scopo del documentario è interpretare e dare un volto ai tanti dati, ai tanti articoli, ai tanti libri che escono ogni giorno sul precariato. Vuole documentare se e come i primi articoli della Costituzione siano stati messi in pratica nell’Italia del 2008. Non solo, vuole anche rappresentare un tentativo sui generis di riallacciare un dialogo tra i giovani e le istituzioni, dialogo che da qualche anno a questa parte sembra più che mai compromesso. Si ringrazia la casa di distribuzione Jean Vigo Italia che ha fornito la pellicola
 
Sabato 14 marzo
21.15 Congo : lo stupro come arma di guerra
Il dramma delle donne . il coraggio di dire basta , cominciamo a far sentire la loro voce , Materiale video di testimonianze
Introduce Clelia Crescioli , direttrice pubbliche relazioni del FLORENCE INTERNATIONAL THEATRE COMPANY
21,45 DONNE VIOLATE
Documentario teatrale sotto il patrocinio di Amnesty International
Adattamento e voci diTeresa Porcella, Letizia Fuochi
La violenza sulle donne le rende invisibili, trasparenti, effimere come ombre. Ecco perché proprio due ombre la raccontano nei suoi aspetti più vicini e al contempo più lontani: mutilazioni, stupro etnico, violenza in famiglia e sulla famiglia, tortura… testimonianze reali, musiche eseguite dal vivo, racconti, canti, accompagnano lo spettatore in un viaggio contro l'indifferenza.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione con Amnesty International avviata nel 2006 e si configura come un monologo a due voci in cui si innestano lettura, recitato, brani musicali cantati dal vivo, musiche e proiezioni.
venerdi 20 marzo
(C O R R E N T E A L T E R N A T A)
20.00 - Apericena
21.15 - Generazione Co.Co.Co
 una scelta di corti di Fabrizio Accadino per il festival di Terni Cinema è/& Lavoro
Clandestinas di Silvia Chiogna - Una giovane colf clandestina è spiata insistentemente dall’uomo per cui lavora. Una sera...
L’age interimaire di Daniele Aristarco e Gianfilippo Guadagno - La ricerca di un impiego e del senso della vita tra annunci di lavoro e canzoni del passato.
Ho deciso di Luca Scivoletto - Una ventenne ricca e viziata si licenzia: sarà il preludio di una nuova giornata di lavoro.
Il canto delle cicale di Peter Marcias - La descrizione di un attimo: quello in cui la vita si ferma dopo un grave incidente sul lavoro.
The nurse di Raffaele Passerini - Un’infermiera per dimostrare la propria bravura ferisce i pazienti per poi soccorrerli.
Giacomo, o dell’inquietudine in quiescenza di Maurizio Mazzotta - Giacomo non accetta la sua condizione di pensionato. Nuove esperienze gli faranno scoprire qualcosa di autentico.
I bambini dell’Oasi di Silvia Chiogna - Un assistente sociale scopre la dura realtà dei bambini dei quartieri degradati di Berlino.
Si ringraziano Fabrizio Accadino e il Festival Cinema e Lavoro di Terni che ha fornito la pellicola.
Domenica 22 marzo
21,15   I monologhi della vagina
di E. Ensler
Evento teatrale del Florence International Theatre Company
Capolavoro premiato con il Obie Award
 
La casa del popolo ringrazia la compagnia per la sua generosa disponibilità e devolve 100 euro a favore dell’associazione Artemisia che assiste le donne in grave difficoltà . 
Le attività sono svolte da personale volontario e consulente, composto da operatrici telefoniche e operatrici di accoglienza (formate ad accogliere le varie richieste di aiuto) e professioniste, quali psicologhe-psicoterapeute, medico, assistenti sociali, avvocate, educatrici, psichiatre, psicopedagogiste
 Interviene avv.to Vanna Del Buono del collegio legale dell associazione.
27 marzo 2009
(C O R R E N T E A L T E R N A T A)
20.00 - Apericena
21.15 - Manoorè - Donne al lavoro ai tempi della Globalizzazione di Daria Menozzi.
C’è un luogo a Torino dove esponenti del mondo del lavoro, provenienti dalle società investite maggiormente dal processo di globalizzazione, si confrontano e discutono: è l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Tre donne, Awa, Rita e Catherine, provenienti dal Senegal, Brasile e Malesia, si raccontano, riportando le difficoltà che incontrano del mestiere di sindacaliste. Le loro storie mostrano uno spaccato degli effetti della globalizzazione e consentono una riflessione sulle strategie che alcuni popoli del mondo spesso sono obbligati ad attuare.
 
C O R R E N T E A L T E R N A T A
CORRENTE ALTERNATA  nasce nel 2007 come associazione di promozione sociale. Lo scopo di Corrente alternata è di far conoscere, comunicare e indagare cosa significhi essere donna in questa epoca. Il lavoro, i diritti e il valore della diversità sono i temi su cui Corrente alternata lavora. Dalla sua nascita ha promosso iniziative di informazione, ricerche e percorsi formativi tutti incentrati sui temi quali il lavoro precario, maternità e diritti, genere e stereotipi culturali. La rassegna di cinema COME, DOVE, QUANDO?Il lavoro ai tempi del precariato, organizzata insieme al circolo Arci-Casa del Popolo-Settignano, è un esperimento che ci vede impegnate nel tentativo di confrontarci con altri e altre che hanno qualcosa da dire sulla condizione di precarietà diffusa che il nuovo mondo del lavoro ci porta a vivere. Ogni serata prevede la presenza di associazioni e organizzazioni fiorentine impegnate nell’ambito dei diritti del lavoro, lavoro e migranti e donne e lavoro.
 
CORRENTE ALTERNATA aderisce con questa rassegna all’appello del movimento delle donne della Sinistra Critica Per una difesa del lavoro delle donne. Per aderire all’appello scrivere a difesalavorodonne@gmail.com
.noblogs.org/
 
 
 
INGRESSO libero SOCI ARCI
21/01/2023 19:04

COMMENTI

  • Davidgaw

    absolutely free dating sites no credit card required
    [url="http://allfreedatinghyp.com/?"]free overseas dating sites[/url]

    20/05/2021 11:55
  • Davidgaw

    free online married dating
    [url="http://allfreedatinghyp.com/?"]skout free dating site[/url]

    27/05/2021 09:13

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*

Privacy Policy Cookie Policy